Il contesto

Genzano di Lucania è un centro del nord-est della Basilicata; possiede un’identità culturale e ambientale intermedia tra modello contadino e modello urbano. Ciò consente la stretta convivenza tra diverse realtà, contemporaneamente frutto di una trasmissione legata alla tradizione della cultura locale e di forme di cultura in rapida modificazione.

Le attività prevalenti nel territorio sono i tradizionali settori produttivi: per la maggior parte primario (agricoltura estensiva e allevamento), terziario, ma anche secondario (la Sata di Melfi e i suoi indotti offrono lavoro a molti occupati). Risorse e competenze presenti nel territorio utili per la scuola sono l’unibas (l’Università di Basilicata) , gli enti locali, a.s.p., parrocchie, associazioni e imprese, case di riposo, centri di riabilitazione, unione dei comuni.

I contesti socioculturali ed economici da cui provengono gli studenti sono mediamente stabili. Gli studenti provengono, oltre che da Genzano di Lucania, dove sono ubicati due dei plessi dell’istituto, anche dai paesi limitrofi; ciò garantisce un buono scambio culturale. Nei corsi di studio del liceo sono molti gli studenti con entrambi i genitori lavoratori. Non si evidenziano particolari situazioni di disagio socioculturale, se non in alcuni rari casi. La percentuale di studenti con cittadinanza non italiana è bassa, inferiore alla media nazionale.

L’Istituto ha un rapporto consolidato con il territorio: le molteplici occasioni di incontro che l’istituto promuove con le associazioni e gli Enti, infatti, stimolano iniziative, integrazione, scambio di idee, conoscenze, delineando un ambiente ad alto tasso di comunicazione e di dialogo interprofessionale.

L’Istituto si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e professionale in linea con le Indicazioni Nazionali per i Licei e le Linee Guida per l’Istituto professionale. Tale cultura è costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi, conoscenze e metodologie di carattere generale e specifico correlati ai settori fondamentali per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico ed agricolo del territorio di appartenenza. L’obiettivo è di far acquisire agli studenti tecniche, saperi e competenze necessari, sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro sia per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione professionale superiore.

L’unitarietà e l’identità dell’Istituto sono state pensate come progetto da costruire nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio e pertanto principio e fine del progetto educativo è sviluppare una cittadinanza attiva attraverso la conoscenza, per la valorizzazione del proprio territorio.

La visione che l’Istituto vuole realizzare, che è anche la sua missione, deriva infatti dalla consapevolezza che la scuola è ancora e più che mai “agenzia formativa”.